Descrizione
Il Comune di Neviano comunica che la Regione Puglia ha approvato il nuovo Avviso pubblico per la selezione dei beneficiari Pro.V.I. “Progetto di Vita indipendente” - L. n. 112/2016, rivolto a persone con disabilità grave per offrire loro la possibilità di raggiungere la maggiore autonomia possibile nel proprio contesto di vita familiare, formativa, sociale e lavorativa.
L’Avviso, interamente finanziato con risorse del bilancio regionale, si articola in due linee:
Linea A) Finanziamento dei progetti individuali in favore delle persone con disabilità ai sensi della L. n. 104/1992, art. 3, comma 3 così come modificato dal d.lgs. 62/2024, non derivante da patologie strettamente connesse all'invecchiamento, tali da non compromettere totalmente la capacità di autodeterminazione.
Linea C) Finanziamento dei progetti individuali per le persone con disabilità ai sensi della L. n. 104/1992, art. 3, comma 3 così come modificato dal d.lgs. 62/2024 per il sostegno alla genitorialità, rivolto a giovani donne che, pur trovandosi in condizione di disabilità, intendono percorrere o già percorrono l'impegnativo compito di prendersi cura dei propri figli, per sostenerle nella loro funzioni genitoriali in autonomia e sicurezza.
Modalità per la presentazione dell’istanza
I soggetti interessati e aventi i requisiti possono presentare istanza alla Regione esclusivamente on-line accedendo al seguente indirizzo: https://pugliasociale-spid.regione.puglia.it/ords/f?p=10001 a partire dalle ore 12.00 del 24 Marzo 2025 alle ore 12.00 del 24 Giugno 2025.
La presentazione dell’istanza è effettuata con prevede obbligatoriamente il possesso di credenziali SPID o in alternativa Carta di Identità Elettronica e Carta Nazionale dei Servizi e una attestazione ISEE Ordinario in corso di validità. Le credenziali SPID o la carta di Identità Elettronica e Carta Nazionale dei Servizi devono essere intestate al richiedente del progetto di vita o al referente familiare presente nella medesima dichiarazione DSU e Attestazione ISEE, e fare quindi parte del medesimo nucleo familiare. In mancanza di referente familiare in possesso di credenziali SPID, Carta di Identità Elettronica e Carta Nazionale dei Servizi sarà possibile delegare, alla presentazione della istanza, un soggetto terzo in possesso di credenziali SPID, Carta di Identità Elettronica e Carta Nazionale dei Servizi.
È possibile richiedere maggiori informazioni sull'Avviso rivolgendosi allo Sportello del Segretariato Sociale-PUA presente nella sede del Municipio e sito al piano terra e aperto al pubblico tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.00.
L’Assessore ai Servizi Sociali
Natascia Cazzato