Manifestazioni sportive non competitive
Richiesta nulla osta
La richiesta può essere presentata da uno dei soggetti interessati (organizzatore, ospitante la manifestazione, ecc)
Come si richiede :
Chi ha necessità di effettuare manifestazioni sportive non competitive (ciclistiche, podistiche ecc.) su strade ed aree pubbliche deve ottenere il nulla osta dell’Amministrazione Comunale.
In questo tipo di manifestazioni non competitive i partecipanti devono in ogni caso rispettare la segnaletica stradale presente sul percorso e seguire eventuali segnali degli operatori di Polizia Stradale, ottemperando a quanto previsto dagli articoli 182 del Nuovo Codice della Strada, in caso di manifestazioni ciclistiche, e dell’art.190 in caso di manifestazioni podistiche.
Il nullaosta è rilasciato dalla Polizia Locale e nell’atto sono precisate le eventuali prescrizioni alle quali la manifestazione è subordinata.
Spese a carico dell'utente:
La domanda è presentata in carta libera previo pagamento dei di diritti di segreteria pari a € 40,00. Il pagamento può essere effettuato unicamente con apposito bollettino PagoPA (IUV) che verrà inviato al richiedente dall’ufficio amministrativo del Comando di Polizia Locale a seguito della richiesta di accesso atti.
Note:
Per ottenere il nulla osta è necessario che sia attestata la presenza di un’assistenza medica durante tutta la durata della manifestazione e che la manifestazione sia coperta da un’adeguata polizza assicurativa di responsabilità civile.
Termine:
La domanda deve essere fatta:
- almeno trenta giorni prima della manifestazione nel caso in cui siano strade ed aree di proprietà comunale;
- almeno quarantacinque giorni prima della manifestazione nel caso in cui vengano interessate strade od aree di proprietà diversa di quella comunale (esempio tratti di strade provinciali); in questo caso è infatti necessario che il richiedente acquisisca anche il nulla osta dell’altro ente proprietario delle strade od aree che si intendono utilizzare.
Documenti:
Nella domanda dovrà essere chiaramente indicato il percorso che si intende effettuare con un dettagliato elenco dei vari tratti di strade percorsi.
Riferimenti Normativi:
Nuovo Codice della Strada D. Lgs 285/1992 artt. 182 e 190.
(ALLEGARE MODULO PER LA RICHIESTA)